Antichi candidato di Forza Italia a presidente della Toscana
Ieri il 5^ congresso dell'associazione radicale fiorentina

Redazione Nove da Firenze

Sarà Alessandro Antichi, attuale sindaco di Grosseto, il candidato proposto da Forza Italia alla presidenza della Regione Toscana per le prossime elezioni. L'indicazione è emersa durante la riunione di ieri del Consiglio regionale del partito a Cascina (Pisa).
Si è svolto sempre ieri il 5^ congresso dell’associazione Radicale fiorentina, “Andrea Tamburi”. L’assemblea ha riconfermato segretario Antonio Bacchi, ed eletto tesoriera la militante radicale e referendaria Livia Federici.

Ai lavori hanno partecipato il segretario nazionale, Daniele Capezzone, e la tesoriera Rita Bernardini.
Il congresso ha ribadito la centralità del referendum sulla fecondazione assistita e la libertà della ricerca scientifica per l'azione politica del 2005, a partire dall'azione urgente, da portare avanti anche in sede locale, a difesa dei quesiti, in vista della sentenza di gennaio della Corte Costituzionale sull'ammissibilità dei referendum.
Dai lavori è venuto inoltre un chiaro segnale sui rapporti con le altre forze politiche anche in vista dell'appuntamento elettorale di primavera: confronto aperto con tutti, dal centro-sinistra al centro-destra, nonché con le forze che stanno lavorando ad una ipotesi di "terzo polo laico", ma a partire dalle concrete iniziative politiche, sul referendum innanzitutto, e sulle altre tematiche liberali, liberiste libertarie, al centro dell'iniziativa radicale.
L’assemblea ha inoltre aperto una campagna straordinaria di icrizioni, che mira per il 2005 al raddoppio di iscritti fiorentini all'associazione e a Radicali Italiani.